Gli eventi musicali più famosi

DiSamuel

Gli eventi musicali più famosi

Woodstock passerà alla storia per la magia di quegli incredibili giorni, un sortilegio che è tuttora difficile da raccontare. Per un attimo le urgenze delle persone, le energie degli artisti, il clima ostile con pioggia e fango, le esperienze psichedeliche delle droghe, tutto si è fuso per scolpire ogni minuto nell’immaginario collettivo per oltre 50 anni.

Di quel festival resta un’eredità incomparabile, a volte un peso: nel corso degli anni e decenni successivi, il numero degli eventi dedicati alla musica è aumentato coinvolgendo sempre più persone; ma nel frattempo il mondo è cambiato e le urgenze di una volta si sono trasformate, lasciando cadere le istante culturali più radicali.

I festival sono diventati un fenomeno internazionale non più circoscritto al territorio americano, conoscendo il massimo della popolarità verso la fine del millennio; nel frattempo anche il rock’n’roll ha perduto l’esclusiva che si era guadagnato a suon di artisti potenti ed eccentrici.

Oggi sono molti i festival organizzati regolarmente in tutto il mondo che hanno come protagonisti generi musicali quali hip hop, rap, dance ed elettronica. Sono eventi dove la gente può ancora condividere la propria passione per la musica rilassandosi e divertendosi come in una grande festa.

Ma quali sono i festival più importanti a cui si dovrebbe partecipare almeno una volta nella vita? Scopriamoli in questo elenco!

Lollapalooza

Nato nel 1991 come omaggio ai Jane’s Addiction, Lollapalooza è un festival americano che richiama ogni anno più di 150.000 persone.

Coachella

Un evento made in USA sempre più alla moda, dove si riuniscono i più importanti musicisti del momento e una folla che non manca di attori e artisti famosi.

Tomorrowland

Tomorrowland è il festival per eccellenza dedicato alla musica elettronica: si svolge in Belgio e ogni anno quasi 200.000 persone si riuniscono per ballare con i DJ più conosciuti al mondo.

Rock Am Ring

Già dal nome si comprende come questo festival sia uno dei più importanti per la musica rock mondiale.

Sziget

Da piccolo evento a vero e proprio punto di riferimento per l’Europa dell’est: si svolge a Budapest e ha una media di oltre 400.000 partecipanti.

Summerfest

Forse il nome non vi dice niente, eppure è il più grande festival mondiale: 1 milione di persone si radunano sulle sponde del lago Michigan per 11 giorni di musica dal vivo.

Info sull'autore

Samuel administrator

Lascia una risposta